Stop all’odio contro Israele
  • Home
  • Stop all'odio contro Israele



L’antisemitismo, l’antisionismo e le più generali manifestazioni di odio verso il popolo ebraico sono purtroppo fenomeni ancora ben presenti anche in Italia e in Europa ed è importante che la politica si dimostri unita nel combatterli.

Per questo, abbiamo accolto con soddisfazione la decisione del Consiglio dei ministri di adottare finalmente anche in Italia la definizione di antisemitismo promossa dall’Alleanza internazionale per la memoria dell’Olocausto (Ihra). Finalmente il governo ha dato seguito alla mozione che era stata promossa da Mara Carfagna ed era stata approvata all’unanimità dalla Camera nell’ottobre 2018.

Il ricordo della Shoah, di quella tragedia e di quella infamia, è un monito vivo che parla al presente e alla coscienza di tutti. Oggi piangiamo i morti, ma soprattutto difendiamo i vivi. Alziamo la testa contro l’indifferenza e la rassegnazione all’antisemitismo e all’odio che tornano a avvelenare l’Europa e il mondo, perché la storia ci insegna che chi in passato si è voltato dall’altra parte ha contribuito alla vittoria della barbarie.